Matera Design Weekend

Festival

Matera Design Weekend è la grande festa diffusa del design dove incontrarsi, conoscere, creare, lasciarsi affascinare da una città unica sospesa tra passato e futuro: Matera.

L’idea è nata dalla riflessione rispetto alla difficoltà che un territorio periferico avverte nell’inserirsi all’interno dei mercati e su come un evento di questo tipo possa funzionare da attrattore anche per altri territori: non esiste infatti nel Centro e Sud Italia un altro progetto sul design che ambisca a divenire un evento di riferimento sul tema: vogliamo attribuire a Matera questo ruolo.

Il design immateriale, tema del festival, con tutto quello che può offrire oltre alla forma, funzione ed estetica è molto importante per generare nuove idee in territori lontani dai centri riconosciuti del design, rinnovando tradizioni che sembrano intramontabili.

E’ un evento in evoluzione dove parlare di design come un nuovo modo di progettazione e condivisione che non si riferisca al mero oggetto ma includa valori immateriali, dunque nuovi processi e relazioni generabili da un clima favorevole e informale. Il festival si radica nel territorio sia grazie all’inclusione di aziende locali sia attraverso il decentramento degli eventi in più aree urbane che innescano un dialogo tra la città industriale e moderna e il cuore della città storica.

#materadesign #materadesignwend #designimmateriale

Matera Design Weekend

Festival

Ruolo Founder
Collaborazioni Stefano Mirti
Luogo Matera
Anno 2015 - 2017

Sei interessato a lavorare con me?

ALTRI PROGETTI